Dopo l’eruzione dello scorso 3 luglio, un nuovo evento parossistico è stato registrato sul vulcano Stromboli dopo mezzogiorno di oggi, con ricaduta di sabbia, cenere e altro materiale vulcanico.Il fenomeno è monitorato dagli enti preposti ed al momento non si segnalano danni a persone o cose, tranne piccoli focali d’incendio sul versante di Ginostra del Vulcano.
Eugenio Privitera, direttore dell’Osservatorio etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ci ricorda in una sua precedente intervista pubblicata sul web che questi eventi devono servire a ricordarci della presenza di un rischio vulcanico sempre costante, dovuto non solo all’attività esplosiva dei crateri sommitali, ma anche alla possibilità di eventuali frane lungo la sciara del fuoco e conseguente tsunami sulle coste (vedi evento 30 dicembre 2002).
Il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto è dotato di un piano comunale di protezione civile che al suo interno considera anche questo rischio.La zona interessata è quella costiera con vie di fuga individuate lungo le arterie stradali principali che portano in centro città. Previsti dei "cancelli" a cura delle forze dell’ordine per chiusura al transito della zona a rischio nonchè un sistema acustico di allertamento.
Per sapere cosa fare e come comportarsi in caso di maremoto, invitiamo a consultare la pagina IO NON RISCHIO al link sottostante:http://iononrischio.protezionecivile.it/maremoto/sei-preparato/
Il Dipartimento della Protezione Civile è in contatto con le strutture operative presenti sull’isola e con i centri di competenza scientifica. Verifiche in corso da parte della Sala Situazione Italia.
+++Aggiornamento +++
L’ISPRA nel suo rapporto conferma che la stazione di Ginostra ha registrato una variazione repentina del livello del mare con un’altezza superiore ai 60 cm, picco-picco, senza aver avuto un impatto significativo sulle coste.
Un pescatore del luogo afferma di aver assistito al mare che penetrava sullo scivolo del porto per almeno 20 metri lasciando sugli scogli una fascia bagnata alta 70 cm.