Dastamattina i volontari della pubblica assistenza "Club Radio C.B." -delegazione di Santo Stefano di Camastra - su attivazione del DipartimentoRegionale della Protezione Civile sono impegnati nelle attività di supportoalla UCL dei Vigili del Fuoco per attività di ricerca del medico disperso da qualchegiorno a Caronia durante una ricerca di funghi.Il medico74enne ha chiamato il N.U.112 venerdì sera comunicando di essersi perso masenza riuscire a fornire indicazioni sulla sua posizione. Un caso similead Agosto, nel Cilento, dove il protagonista è stato un escursionista francese. Massima è l’apprensioneper la salute del medico messinese e lo sforzo di tutti i soccorritori presentisul posto per ritrovarlo.
Il N.U.112 è il numero unico di emergenza da qualche mese attivo intutto il territorio regionale. Non tutti sanno che la Centrale Unica diRisposta è collegata anche ad un’App che se installata sui nostri smartphonepotrebbe salvarci la vita.
Si chiama WHERE ARE U - disponibile gratuitamentesull’app-store.L’applicazione rileva la posizione tramite GPS e la rete datidel nostro cellulare. Al momento della chiamata la posizione viene trasmessa tramite rete datio tramite SMS, in caso la connessione dati non è disponibile. Ildoppio canale di trasmissione assicura sempre l’invio della posizioneogniqualvolta sia possibile effettuare una telefonata.Va ricordato che il NUE 112 chiamato senza usare l’apppermette una localizzazione approssimativa mentre se usato attraversol’applicazione permette di inviare la nostra posizione esatta.