La Protezione Civile di Barcellona P.G. in internet.......

 ti trovi in:   Attività

Recupero Beni Culturali

Dall’alluvione di Firenze in poi, l’Italia sa che anche il suo patrimonio d’arte e di cultura è a rischio, che l’insicurezza dei siti e l’insipienza delle collocazioni può essere fatale anche per l’arte.
Per questo motivo il Dipartimento della Protezione Civile in stretta collaborazione con i responsabili del Ministero per i beni e le attività culturali ha dato vita ad un'autonoma funzione di supporto, "Salvaguardia dei beni culturali", aggiunta a quelle attivate immediatamente sul territorio colpito da una calamità al momento della costituzione dei centri operativi misti e di altre analoghe strutture di coordinamento dei soccorsi.

I volontari pertanto, adeguatamente formati, operano in sicurezza, con cognizione e professionalità in caso di danneggiamento di beni culturali, storico artistici ed opere d'arte in affiancamento agli enti preposti per il recupero, la catalogazione e salvaguardia dei beni. i volontari risultano pronti ad intervenire conoscendo strumenti, procedure, tecniche d'intervento e modelli di schede per il rilevamento dei danni.

 


 
 

 

 
   
           

  Oggi è il

 

Ultimi aggiornamenti: 12 FEBBRAIO 2015   

Comune di
Barcellona Pozzo di Gotto
Uff. Protezione Civile

Presidenza
Consiglio dei Ministri
Dip.Naz. Protezione Civile

Presidenza
Regione Siciliana
Dip.Reg. Protezione Civile
Unità Cinofile
Italiane da Soccorso

Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del presente sito.
Per segnalare eventuali problemi contattare il WEBMASTER.
Copyright © 2015.  All rights reserved.