La Protezione Civile di Barcellona P.G. in internet.......

 ti trovi in:   Attività

Protezione Civile

Il volontariato di protezione civile organizzato è riconosciuto dall'art. 11 della L. 255/92 tra le componenti operative del Servizio Nazionale della Protezione Civile.
Il volontariato organizzato può essere impiegato in attività di previsione, prevenzione e soccorso, nella fase di superamento dell'emergenza e in esercitazioni.

Da sempre la nostra Associazione opera in questo campo ed a livello operativo è senz'altro quello che impegna il maggior numero di mezzi, volontari e risorse. L'Associazione nel corso degli anni si è infatti dotata di attrezzature e mezzi, qualitativamente e quantitativamente diversificati in modo di poter fronteggiare ogni esigenza.

 

In questi anni sono stati molti gli interventi compiuti dai nostri Volontari sia nelle emergenze locali ma anche negli altri livelii: provinciale, regionale e nazionale.
Ricordiamo ad esempio:
- Grande Evento Esequie S. Padre "Giovanni Paolo II";
- Sisma de "L'Aquila";

- Alluvione Messina "Giampilieri e Scaletta Zanclea";
- Alluvione "Barcellona P.G. - Saponara".

 

Al fine di unificare e standardizzare le procedure ed i linguaggi, e quant'altro possa avvenire durante un intervento di emergenza, ha deciso di affiancarsi al movimento delle pubbliche assistenze - A.N.P.A.S. - condividendone le linee guida e gli standard nazionali.

 

In emergenze di protezione civile i volontari devono intervenire su richiesta delle Autorità preposte e con il coordinamento delle medesime.

 


 
 

 

 
   
           

  Oggi è il

 

Ultimi aggiornamenti: 12 FEBBRAIO 2015   

Comune di
Barcellona Pozzo di Gotto
Uff. Protezione Civile

Presidenza
Consiglio dei Ministri
Dip.Naz. Protezione Civile

Presidenza
Regione Siciliana
Dip.Reg. Protezione Civile
Unità Cinofile
Italiane da Soccorso

Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del presente sito.
Per segnalare eventuali problemi contattare il WEBMASTER.
Copyright © 2015.  All rights reserved.