La Protezione Civile di Barcellona P.G. in internet.......

   

HOME

- Parte Generale
  (Artt. 1 - 5)
- I Soci
  (Artt. 6 - 12) 
- Organi del Club
  (Artt. 13 - 35)
- Delegazioni
  (Artt. 36 - 49)
- Patrimonio
  (Artt. 50 - 54)
- Assicurazione
  (Art. 55)
- Norme Finali
  (Artt. 56 - 57)

 

 ti trovi in:   Associazione  >  Statuto Sociale

Statuto Sociale

PARTE GENERALE

Costituzione, denominazione, sede, simbolo

 Art. 1         E’ costituita l’Associazione di Volontariato “Club Radio C.B.”– Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (O.N.L.U.S.) con sede in Barcellona P.G. in Sant’Andrea n. 96 . Il simbolo dell’associazione è di forma circolare: esso  rappresenta nel cerchio interno di colore celeste un nastro di colore rosso e giallo sormontato dalla Sicilia di colore verde con un traliccio di colore nero. Nel cerchio esterno, di colore blu notte, è presente la scritta in giallo CLUB RADIO C.B. PROTEZIONE CIVILE.

Scopi e finalità

 Art. 2          L’Associazione riunisce coloro che condividono le finalità e le problematiche inerenti la tutela e la salvaguardia della vita, dei beni, degli insediamenti e dell’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi nonché lo studio di ricetrasmittenti con apparati di debole potenza non solo a fini del tempo libero, ma più generalmente nello spirito dell’art. 21 della costituzione a consentire sempre più ad ogni cittadino di essere soggetto all’informazione.

 Art. 3        L’Associazione si ispira al principio della promozione sociale e svolge compiti di utilità sociale, perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale.
L'Associazione è disciplinata dal presente statuto l’assemblea può approvare dei regolamenti interni per meglio disciplinare il suo funzionamento alla cui osservanza sono tenuti tutti gli associati.

 Art. 4          L’Associazione ha carattere di volontariato, in quanto si avvale esclusivamente delle attività prestate dai propri associati in forma volontaria, libera e gratuita, per lo svolgimento delle attività indicate al punto 5.
La materia dell’Associazione esclude qualsiasi finalità di lucro sia per l’Associazione stessa sia per i propri associati.

 Art. 5           L’Associazione per il proseguimento dei suoi fini svolge:

  1. Attività per la prevenzione e soccorso antincendio;

  2. Tutela e salvaguardia del patrimonio boschivo e del verde pubblico e privato;

  3. Ricerca e soccorso con ausilio di unità cinofile;

  4. Recupero e catalogazione dei beni culturali;

  5. Supporto organizzazione e gestione di centri di accoglienza ed insediamenti alloggiativi;

  6. Promuove attività di formazione ed istruzione per gli operatori di ricetrasmittenti sia per fini sociale che per i propri volontari che svolgono un ruolo importante nel primo approccio alle problematiche di radioamatore;

  7. Primo soccorso e trasporto malati;

  8. Attiva e mantiene relazioni con la Pubblica Amministrazione e le autorità locali e comunque con tutte quelle istituzioni ed Enti pubblici e privati con i quali sia funzionale il conseguimento delle finalità dell’associazione;

  9. Attiva e mantiene il collegamento con associazioni nazionali che perseguono le stesse finalità;

  10. Attività di sorveglianza;

  11. Ricetrasmissioni;

  12. Viabilità;

  13. Assistenza sociale;

  14. Soccorso in mare.

L’Associazione non potrà svolgere attività diverse da quelle indicate nel presente articolo, ad eccezione di quelle ad esse connesse e comunque non potrà svolgere attività che non siano proprie delle organizzazioni non lucrative di  utilità sociale.

 


 
 

 

 
   

 

 

   

 

         

Oggi è il

 

Ultimi aggiornamenti: GENNAIO 2016

Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del presente sito.
Per segnalare eventuali problemi contattare il WEBMASTER.
Copyright © 2016. All rights reserved.