logoclubanpas
392.9432457​
REPERIBILITA' H24

Club Radio C.B. 
Associazione di Volontariato per la Protezione Civile
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

anpaslogo1
CampagnaIoonrischioOtt2018
logoDRPCVOLnuovo
club-radio-cb
camposcuola

Club Radio C.B.
​Volontari di Protezione Civile

sanguepremiodistudioavis

Sede Legale - Barcellona P.G.
Via Sant'Andrea, 96
98051 - Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
(uffici ex-servizio veterinario)

Orario di apertura:
MARTEDì - SABATO  dalle ore 18.30  alle ore 20.30

Come e quando donare

DONAZIONE DEL SANGUE

Delegazione - S. Stefano di Camastra
Via L. Milani,  snc
(presso ex-scuola elementare)
 98077 - S. Stefano di Camastra

Orario di apertura:
MARTEDì-GIOVEDì-SABATO  dalle ore 18.30  alle ore 20.30

Prima della donazione, il medico esegue l'anamnesi (cioè fa una serie di domande sullo stato generale di salute e sugli stili di vita) e una visita. Di solito somministra un questionario. 

 

Sono molti i posti dove si può donare il sangue. A cominciare dai Servizi trasfusionali degli ospedali alle Unità mobili adibite alla raccolta sangue (autoemoteche) che vanno nei licei, università, parrocchie,  comunità.  Molte persone donano il sangue nei pulmini adibiti alla raccolta nei posti di lavoro. 

 

 

Un medico o un infermiere effettua il prelievo dal donatore disteso su di una poltrona-lettino. Dopo un’accurata disinfezione della cute, viene inserito l’ago in una vena e il sangue viene fatto scendere dal donatore alla sacca di raccolta che è posizionata in basso rispetto al donatore. È una procedura controllata e sicura: tutti gli aghi e i tubi del circuito del prelievo sono sterili e vengono utilizzati una sola volta. Non c’è rischio di contrarre alcuna malattia infettiva. Il corpo del donatore rimpiazza tutti i fluidi persi nella donazione nell’arco di 24 ore.

 

La donazione può essere “occasionale” o “periodica”. Il donatore si definisce periodico quando si reca per più di due volte presso una struttura trasfusionale per rinnovare l’atto della donazione. L’obiettivo di tutti i centri trasfusionali è arrivare ad avere la maggior parte possibile di donatori periodici che sono più controllati e quindi più sicuri per il ricevente. 

 

Per la protezione del ricevente e per monitorare lo stato di salute del donatore, vengono eseguiti esami clinici.Qualora gli esami evidenzino patologie o valori al di fuori della norma, il donatore viene tempestivamente informato dalle Strutture Trasfusionali o dall’Associazione Donatori. In ogni caso, normalmente,  gli esiti degli esami vengono consegnati al donatore direttamente a casa.

 

 

 

CONTATTI
Email: info@clubradiocb.it
Phone: +39 392.9432457

Fax: +39 090 9715028

Conto Corrente Bancario
Unicredit Banca - sez. di Barcellona P.G. - Ag.1 IBAN   IT 75 C 02008 82071 000101783525

Se vuoi diventare donatore o per ricevere maggiori informazioni 

LE DONAZIONI

CHI PUO' DONARE

PERCHE' DONARE

Esistono diverse tipologie di donazione: quella di sangue intero, quella di plasma, di piastrine, e quella multipla di emocomponenti.

Sempre più persone decidono, ogni giorno, di donare il sangue; non tutti sanno, però, che esistono delle regole ben precise in materi​a

Sono innumerevoli le ragioni
che possono giustificare le motivazioni di una donazione